Peranzana - Olio Pallante

Vai ai contenuti

Menu principale:

Olio > Monovarietali
L’Olio Extravergine di Oliva di Peranzana, prodotto dall’Azienda Agricola “Eredi Pallante”, è estratto a freddo dalle olive della varietà Peranzana molite entro le 12 ore dalla raccolta e coltivate nell’oliveto di proprietà della famiglia Pallante da oltre 4 generazioni.
L’oliveto si estende per 5 ettari ed è coltivato nel massimo rispetto dell’ambiente e del territorio.
Grazie alle cure minuziose ricevute, Gli ulivi secolari garantiscono un olio extravergine di altissima qualità.

L’oliva Peranzana si distingue nettamente dalle altre cultivar pugliesi poiché, nonostante la bassa resa alla molitura (13/15%), l’olio da essa estratto presenta caratteristiche di notevole pregio.
L’olio che si produce  dalla Peranzana ha un alto contenuto di clorofilla e carotene, una bassa acidità e un’elevata quantità di polifenoli che garantiscono un tempo di irrancidimento più lungo rispetto agli altri oli.
Il sapore è netto, il giusto amaro e piccante.

La varietà Peranzana è una cultivar a duplice attitudine, coltivata soprattutto nel territorio foggiano.
L'albero ha solitamente una forma di cono rovesciato, con due o tre branche quasi orizzontali, chioma mediamente folta ed espansa, caratterizzata da una vigoria media e una buona produttività. La pianta è autosterile ed è favorita nell'impollinazione dalla presenza di altre cultivar, come la Rotondella. Si può osservare una buona resistenza al freddo e alle malattie, in particolare alla mosca.
Le drupe sono di media grandezza, con un peso che si attesta intorno ai 2g. Hanno una forma ovoidale allungata, leggermente asimmetrica, con apice arrotondato e base troncata. Il suo colore passa dal verde all'olivastro nero, quando questa è matura, e presenta numerose e piccole lenticelle. La maturazione dei frutti è tardiva (tra ottobre e novembre) e di solito scalare. La raccolta normalmente viene effettuata a mano. 
Come già accennato questa varietà si presta anche ad un uso da tavola, con la concia di olive nere e verdi in salamoia o conservate sott'olio o sott'aceto.
 
Olio Pallante - 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu